Home >

bando direttore generale

Bando pubblicato il 15 giugno 2023 da Sogemi

SO.GE.M.I. S.p.A.

AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA

PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

AGGIORNAMENTO: "L’Assemblea dei Soci, nella seduta del 01.12.2023, ha nominato Cesare Ferrero quale Direttore Generale di Sogemi, a conclusione della procedura di selezione".

 

RETTIFICA 20.06.2023

Si precisa che la retribuzione prevista per il Direttore Generale, così come stabilito dall'assemblea societaria del 14 dicembre 2021, è stabilita nella misura di euro 160.000,00 annui lordi (non 170.000,00), oltre ad un compenso variabile, da riconoscersi al raggiungimento di specifici obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione all'inizio dell'esercizio di riferimento, fino ad un massimo del 30% della retribuzione fissa.

 

Si avvisa che SO.GE.M.I. S.p.A. (di seguito SOGEMI) con sede in Milano, via Cesare Lombroso n. 54, procede alla pubblicazione del presente avviso per la selezione della figura di Direttore Generale.

Ai sensi dell’art. 12 dello Statuto della Società competono all’Assemblea dei Soci la nomina del Direttore Generale e l’attribuzione delle relative funzioni.

La selezione sarà svolta nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, come previsto dall’art. 19, comma 2, del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175.

1 - Profilo sintetico della Società

SOGEMI è la Società che, per conto del Comune di Milano, gestisce Foody – Mercato Agroalimentare Milano, garantendone il funzionamento tramite l’erogazione di qualificati servizi atti a supportare le attività commerciali svolte dagli operatori.

La Società è impegnata nella realizzazione del Progetto infrastrutturale “Foody 2025” che le permetterà di diventare un polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo.

 

2 - Descrizione della posizione da ricoprire

Al Direttore Generale verranno attribuite le seguenti principali responsabilità e funzioni:

  • Il perseguimento ed attuazione delle strategie aziendali definite dai competenti Organi societari, con attivazione di tutte le azioni e l’adozione di tutti i provvedimenti ed atti a tal fine necessari e/o opportuni;

  • Il supporto tecnico agli Organi societari nell’esercizio delle loro funzioni;

  • la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa dell’Azienda;

  • la gestione ed il coordinamento dell’organizzazione interna e delle diverse funzioni aziendali, anche attraverso la gestione delle risorse umane;

  • la gestione delle gare e degli appalti gestiti dalla Società;

  • un efficiente sistema di controllo di gestione e di reporting periodico;

  • il presidio del corretto svolgimento delle attività di natura legale e contrattuale;

  • il coordinamento di tutte le attività e degli adempimenti finalizzati a prevenire fenomeni di corruzione e a garantire la trasparenza dell’azione societaria, con monitoraggio del relativo rispetto;

  • l’assunzione della funzione di datore di lavoro, anche ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008.

Inoltre, in relazione alla specifica attività della Società, il Direttore Generale dovrà assicurare:

  • la gestione e lo sviluppo del business agroalimentare;

  • la gestione e la valorizzazione del Comprensorio Agroalimentare e del patrimonio immobiliare.

Il Direttore Generale risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione e, nei limiti delle funzioni attribuitegli, avrà autonomia decisionale nella gestione delle attività e delle risorse aziendali, con obbligo di relazionare periodicamente al Consiglio di Amministrazione medesimo.

 

3 - Requisiti generali di ammissione alla selezione

Costituiscono requisiti e condizioni essenziali per la partecipazione alla selezione:

  • il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno dei Paesi dell'Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta una ottima e certificata conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta);

  • il pieno godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo e passivo);

  • l’assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;

  • il non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o presso Società o Enti pubblici per persistente insufficiente rendimento, ovvero licenziato o dichiarato decaduto da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti e condizioni comporterà l'esclusione dalla selezione.

Non potranno assumere l’incarico di Direttore Generale coloro che:

  • siano in lite con SOGEMI;

  • siano titolari, soci, amministratori, soggetti con poteri di rappresentanza legale di imprese esercenti attività che siano in conflitto di interessi con SOGEMI;

  • si trovino in una delle condizioni di inconferibilità o incompatibilità previste dalla normativa vigente.

Nei casi sopra citati è fatta salva la facoltà di rimuovere la causa di incompatibilità alla data di avvio del rapporto di lavoro con SOGEMI.

 

4 - Requisiti di formazione ed esperienza professionale minimi di ammissione alla selezione

Oltre ai requisiti generali di ammissione di cui al punto che precede, sono richiesti i seguenti requisiti professionali e di formazione minimi:

  1. possesso di Diploma di Laurea Specialistica o Magistrale (vecchio e/o nuovo ordinamento). In caso di titolo di studio conseguito all’estero, il titolo deve essere accompagnato dal provvedimento di riconoscimento o di equiparazione, nelle forme previste dalla normativa vigente;

  2. Precedente esperienza professionale, non inferiore a 5 anni, maturata in ruoli direttivi apicali con piena e diretta assunzione di responsabilità e coordinamento di risorse umane ed economico/finanziarie (es. Amministratore Delegato, Direttore Generale, Direttore di Linea di Business o di Funzione) in uno o più dei seguenti ambiti:


 

  1. Settore alimentare

      • Mercati Agroalimentari all’Ingrosso;

      • Grande Distribuzione Alimentare;

      • Industria Agroalimentare.


 

  1. Settore infrastrutture:

      • Grandi Infrastrutture di mobilità di merci e persone (Aeroporti, Interporti, Porti commerciali, Stazioni ferroviarie);

      • Grandi Centri Fieristici;

      • Società di Servizi di interesse pubblico.


 

  1. Settori economici affini al settore alimentare e/o al settore infrastrutturale e complementari con l’attività svolta dalla Società.


 

Non saranno prese in esame le candidature che non soddisfino i requisiti minimi sopra esposti.

 

5 - Requisiti preferenziali

In ragione del ruolo e dei compiti che il Direttore Generale sarà chiamato a svolgere, saranno valutati come requisiti preferenziali il possesso di significative capacità manageriali, con particolare riferimento alla qualità dei servizi erogati, alla valorizzazione delle risorse umane interne, alla gestione delle risorse economiche ed all'ottimizzazione dei costi di gestione, alla gestione di progetti strategici anche di valenza internazionale, nonché una buona conoscenza della lingua inglese.

Il possesso di tali capacità potrà essere dimostrato anche alla luce dei risultati conseguiti nelle precedenti esperienze professionali.

Costituisce inoltre titolo preferenziale l’aver maturato l’esperienza di cui al punto 4 in enti pubblici o in società partecipate da pubbliche Amministrazioni.

Sarà, infine, attribuito specifico punteggio aggiuntivo ai candidati in possesso di:

  1. Esperienza professionale di cui al punto 4 per un periodo superiore ai 5 anni richiesti come requisito minimo di ammissione;

  2. Consolidate esperienze professionali in ruoli di gestione diretta o a riporto diretto nelle seguenti aree aziendali: Risorse Umane e Organizzazione; Ufficio Legale; Contrattualistica; Amministrazione e Finanza; Controllo di gestione; Property e Facility Management; Gare e Appalti (con particolare riferimento alle procedure effettuate in enti pubblici o in società partecipate da pubbliche Amministrazioni);

  3. Corsi di specializzazione professionale in materie di management afferenti all’attività svolta dalla società;

  4. Comprovate competenze in ordine alle nuove tecnologie digitali applicate al settore alimentare;

  5. Pubblicazioni tecnico-scientifiche afferenti ai temi in oggetto;

  6. Premi e riconoscimenti ufficiali per attività ed esperienza professionale.

 

6 - Modalità di partecipazione alla selezione

SOGEMI sarà supportata nella procedura di selezione dalla Società Spencer Stuart.

I candidati sono invitati ad inviare la propria richiesta debitamente sottoscritta in formato PDF via e-mail all'indirizzo [email protected]; la richiesta dovrà essere trasmessa unitamente alla seguente documentazione:

  1. Dichiarazioni di cui all’allegato 1, compilate in tutte le parti e sottoscritte in ogni pagina, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità;

  2. Copia conforme all'originale del diploma di laurea, ovvero autocertificazione come da normativa vigente;

  3. Curriculum Vitae con indicazione dell'indirizzo mail a cui ricevere comunicazioni relative alla presente selezione e una lettera accompagnatoria che illustri le ragioni e le motivazioni della candidatura (i candidati dovranno dettagliatamente indicare nel curriculum vitae le esperienze e le conoscenze maturate che costituiscono elementi di valutazione e di ammissibilità secondo quanto indicato ai precedenti punti);

  4. Eventuali certificati e/o attestati o eventuale documentazione, necessari a comprovare i requisiti di valutazione di cui ai precedenti punti 3, 4 e 5, con indice di tutti i documenti siglati dal candidato.


 

La tempestività del recapito è richiesta a pena di esclusione.

Saranno prese in considerazione le candidature pervenute entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 16 luglio 2023.

L’invio dell’istanza è a completo ed esclusivo rischio del candidato, intendendosi SOGEMI esonerata da qualsiasi responsabilità, anche derivante da forza maggiore, qualora la domanda di partecipazione non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato (entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 16 luglio 2023). Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine di scadenza, anche per ragioni indipendenti dalla volontà del candidato.

Tutte le comunicazioni relative alla selezione del Direttore Generale oggetto del presente Avviso saranno inviate agli interessati ai rispettivi indirizzi di posta elettronica indicati nel C.V.

 

7 - Selezione

L'individuazione del candidato più idoneo avverrà con l'analisi dei curricula vitae e con eventuali successivi colloqui di approfondimento previsti per il mese di settembre 2023. L'esame comparativo dei candidati sarà effettuato da una Commissione di esperti nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle candidature. All’esito dei lavori la Commissione proporrà agli Organi Societari una lista di candidati ritenuti idonei, in numero non superiore a tre; al termine della selezione spetterà all’Assemblea dei Soci, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto societario, individuare e nominare il soggetto ritenuto idoneo a ricoprire la posizione di Direttore Generale di SOGEMI.

Il giorno, l’ora e le modalità di svolgimento degli eventuali colloqui saranno comunicati con congruo anticipo. I candidati che non dovessero presentarsi a sostenere l’eventuale colloquio nei termini stabiliti saranno dichiarati rinunciatari.

 

8 - Stipulazione e durata dell'incarico.

L'incarico di Direttore Generale avrà durata triennale, con facoltà di proroga di ulteriori due anni, nei termini di legge, previo assenso dell’Assemblea societaria.

Il rapporto con il Direttore Generale sarà disciplinato da un contratto con inquadramento dirigenziale del CCNL Dirigenti Commercio, con una Retribuzione Annua Lorda pari a € 170.000 (centosettantamila) suddivisi in 14 (quattordici) mensilità; è prevista la corresponsione di una parte variabile sino al 30% della retribuzione fissa al raggiungimento di specifici obiettivi misurabili assegnati all’inizio dell’esercizio di riferimento. Il rapporto di lavoro sarà soggetto ad un periodo di prova secondo il CCNL applicato vigente.

 

9 - Nomina – Adempimenti.

In caso di nomina il candidato prescelto dovrà produrre, nel rispetto del termine assegnato dalla Società, documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti e di quanto attestato a titolo di dichiarazione sostitutiva. SOGEMI si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l'effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di selezione. In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso automaticamente dalla procedura di selezione e sarà inviata una segnalazione all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

 

10 - Pubblicità.

Il presente avviso viene pubblicato integralmente sul sito istituzionale di SOGEMI e - per estratto - sull’Albo Pretorio del Comune di Milano.

L’esito del procedimento sarà pubblicato sul sito internet di SOGEMI.

 

11 - Riservatezza

Nelle procedure di selezione saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs n. 196/03 e ss.mm.ii..

Il titolare del trattamento dei dati personali è SOGEMI con sede legale in Milano cap. 20137, via Lombroso n. 54, C.F 03516950155.

I dati saranno trattati anche dalla società di ricerca del personale incaricata Spencer Stuart, che verrà designata come responsabile esterno del trattamento in relazione ai dati trattati nella presente procedura. La Società tratterà i dati liberamente trasmessi, particolari e non, esclusivamente al fine della gestione dell'attività di selezione e di valutazione per proprio conto. La Società si impegna a trattare i dati così forniti nonché a custodirli nel rispetto della massima riservatezza, con cura e diligenza, secondo i dettami del Regolamento GDPR. Con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato acconsente espressamente al trattamento dei dati personali.

 

12 - Pari opportunità

In osservanza al Decreto legislativo n.198/2006 sulle pari opportunità, SOGEMI garantisce parità e pari opportunità di genere per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

 

13 - Clausola di Salvaguardia

In considerazione della natura fiduciaria dell’incarico, la Società ha la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico a nessuno dei candidati, anche nel caso in cui quest’ultimi siano stati selezionati.

SOGEMI a proprio insindacabile giudizio, si riserva di modificare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne rilevi la necessità ovvero l'opportunità, dandone comunicazione mediante il proprio sito istituzionale, anche nell’ipotesi in cui la selezione sia stata effettuata, senza che ciò possa comportare alcuna pretesa, aspettativa o richiesta da parte dei candidati.

La Società si riserva, inoltre, anche nel caso in cui la selezione sia stata espletata, di non procedere alla copertura della posizione di Direttore Generale a seguito di mutate esigenze di carattere organizzativo o normativo.

 

14 - Disposizioni finali

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle regole e del contenuto del presente Avviso. La selezione non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno al conferimento dell’incarico da parte dell'Azienda.

Il candidato prescelto dovrà conseguire l'idoneità fisica secondo quanto previsto per la mansione presso la Struttura sanitaria designata da SOGEMI.

Il presente avviso è redatto e pubblicato in lingua italiana.


 

Allegato

Costituisce allegato al presente avviso:

Allegato 1 – Form Domanda di Partecipazione

Milano, 16 giugno 2023

SO.GE.M.I. S.p.A.

Allegati

application/pdf All. 1 Form domanda di partecipazione