Accesso civico

La Società SO.GE.M.I. S.p.A. ha l’obbligo di rendere accessibili documenti, informazioni o dati secondo quanto previsto dall’art. 5 D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016 "Accesso civico a dati e documenti".

L’esercizio del diritto di “accesso civico” non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

Il nuovo art. 5 disciplina due forme di accesso civico.

A) ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO art. 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013

L’accesso civico generalizzato riconosce a chiunque il diritto di accedere a documenti, informazioni o dati detenuti da SO.GE.M.I. S.p.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto delle esclusioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti ai sensi dell'art. 5 bis del D.Lgs. 33/2013.

L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.

L’istanza deve essere trasmessa per via telematica  agli indirizzi e-mail: [email protected] oppure  [email protected] utilizzando il MODULO 1 - ISTANZA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla Società per la riproduzione su supporti materiali.

Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, la Società, se individua soggetti controinteressati, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 2, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. A decorrere dalla comunicazione ai controinteressati, il termine è sospeso fino all’eventuale opposizione dei controinteressati. Decorso tale termine, la Società provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

In caso di accoglimento, la Società provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, la Società ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall’articolo 5-bis.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza può chiedere agli uffici della Società informazioni sull’esito delle istanze.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l’accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui al successivo articolo 5-bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta.

L'istanza di riesame può essere inviata per via telematica al Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza all’indirizzo e-mail: [email protected] utilizzando compilando il MODULO 2 - ISTANZA DI RIESAME ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO.

A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l’adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni. Avverso la decisione della Società o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Ai sensi dell’art. 5-bis D.Lgs. 33/2013, l’accesso civico generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:

la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico;
la sicurezza nazionale;
la difesa e le questioni militari;
le relazioni internazionali;
la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
il regolare svolgimento di attività ispettive.

L’accesso di cui all’articolo 5, comma 2, è altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
la libertà e la segretezza della corrispondenza;
gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.

Il diritto di cui all’articolo 5, comma 2, è escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge, ivi compresi i casi in cui l’accesso è subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti, inclusi quelli di cui all’articolo 24, comma 1, della legge n. 241 del 1990.

Restano fermi gli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Se i limiti di cui ai commi 1 e 2 riguardano soltanto alcuni dati o alcune parti del documento richiesto, deve essere consentito l’accesso agli altri dati o alle altre parti.

I limiti di cui ai commi 1 e 2 si applicano unicamente per il periodo nel quale la protezione è giustificata in relazione alla natura del dato. L’accesso civico non può essere negato ove, per la tutela degli interessi di cui ai commi 1 e 2, sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.

Ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui al presente articolo, l’Autorità nazionale anticorruzione, d’intesa con il Garante per la protezione dei dati personali e sentita la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, adotta linee guida recanti indicazioni operative.

B) ACCESSO CIVICO SEMPLICE art. 5, comma 1, D. Lgs. 33/2013

L’accesso civico semplice riconosce a chiunque il diritto di richiedere, a titolo gratuito, documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.
L’istanza deve essere trasmessa per via telematica  agli indirizzi e-mail: [email protected] oppure  [email protected][email protected] utilizzando il MODULO 3 - ISTANZA ACCESSO CIVICO SEMPLICE.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente.

In caso di accoglimento, la Società provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

INFORMATIVA PRIVACY ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Ragione Sociale: SO.GE.M.I. S.p.A. Via Lombroso, n. 54, 20137 Milano (MI).

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Milano è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati è finalizzato a consentire l’effettivo espletamento del diritto di accesso civico generalizzato e/o delle attività connesse e strumentali alla gestione del relativo procedimento amministrativo compresa la richiesta di riesame. 
I dati personali sono trattati, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5 del Decreto Legislativo n.33/2013, nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare:

  • per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare (art. 6 – par. 1 lett. c)

  • per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6 par. 1 lett. e).

Tipologie dei dati trattati
Il procedimento di accesso civico generalizzato prevede la raccolta dei dati personali richiesti con il modulo per la richiesta di accesso agli atti presente al seguente link https://at.sogemispa.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico .
Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE 2016/679.
Natura del trattamento
Il conferimento dei dati indicati nel modulo di richiesta di accesso agli atti è obbligatorio e il loro mancato rilascio preclude la possibilità di dar corso all’effettivo esercizio del diritto di accesso civico generalizzato nonché agli adempimenti conseguenti inerenti il/la procedimento/procedura. 
Comunicazione e diffusione
I dati personali non sono comunicati a terzi, salvo che tale operazione sia necessaria per adempiere a disposizioni normative in materia. I dati personali non sono oggetto diffusione.

Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. 
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per il periodo necessario all’espletamento del procedimento amministrativo di cui all’articolo 5 del Decreto Legislativo n.33/2013 e in ogni caso per il tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e documenti amministrativi.
Trasferimento dati verso paese terzi
I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali. 
Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta a: SO.GE.M.I. SpA in qualità di Titolare oppure al DPO (Data Protection Officer).

Diritto di reclamo
Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

INFORMATIVA PRIVACY ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Ragione Sociale: SO.GE.M.I. S.p.A. Via Lombroso, n. 54, 20137 Milano (MI).

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Milano è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati è finalizzato a consentire l’effettivo espletamento del diritto di accesso civico e/o delle attività connesse e strumentali alla gestione del relativo procedimento amministrativo.
I dati personali sono trattati, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5 del Decreto Legislativo n.33/2013, nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare:

per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare (art. 6 – par. 1 lett. c); 

per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6 par. 1 lett. e). 

Tipologie dei dati trattati
Il procedimento di accesso civico prevede la raccolta dei dati personali richiesti con il modulo per la richiesta di accesso agli atti presente al seguente link https://at.sogemispa.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico.

Modalità di trattamento 
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE 2016/679.
Natura del trattamento
Il conferimento dei dati contrassegnati con l’asterisco è obbligatorio e il loro mancato rilascio preclude la possibilità di dar corso all’effettivo esercizio del diritto di accesso civico nonché agli adempimenti conseguenti inerenti il/la procedimento/procedura. 
Comunicazione e diffusione
I dati personali non sono comunicati a terzi, salvo che tale operazione sia necessaria per adempiere a disposizioni normative in materia. I dati personali non sono oggetto diffusione.
Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. 
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per il periodo necessario all’espletamento del procedimento amministrativo di cui all’articolo 5 del Decreto Legislativo n.33/2013 e in ogni caso per il tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e documenti amministrativi.
Trasferimento dati verso paese terzi
I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali. 
Diritti degli interessati 
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta a: SO.GE.M.I. SpA in qualità di Titolare oppure al DPO (Data Protection Officer).

Diritto di reclamo
Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).