Home > Amministrazione Trasparente > Altri contenuti > Prevenzione della Corruzione

Prevenzione della Corruzione

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).

Sogemi ha attivato una piattaforma online, accessibile a tutti, per le segnalazioni afferenti a fenomeni di Whistleblowing. L’indirizzo è il seguente: https://sohowb.sidercad.it:8443

Analoghe segnalazioni, in alternativa all’uso della piattaforma, possono essere trasmesse via mail al Responsabile Anticorruzione e all’Organismo di Vigilanza della Società, agli indirizzi [email protected] e [email protected].

Il Whistleblowing è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il soggetto interessato contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

Non esiste una lista tassativa di reati o irregolarità che possono costituire l’oggetto del whistleblowing. Vengono considerate rilevanti le segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico.

A titolo meramente esemplificativo, le segnalazioni possono riguardare azioni od omissioni, commesse o tentate:

  • penalmente rilevanti;
  • poste in essere in violazione del Codice Etico, del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, del Piano di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, di procedure interne;
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio patrimoniale/pregiudizio all’immagine di Sogemi;
  • suscettibili di arrecare un danno alla salute o sicurezza dei dipendenti, utenti e cittadini o di arrecare un danno all’ambiente;
  • un pregiudizio agli utenti o ai dipendenti o ad altri soggetti che svolgono la loro attività presso l’azienda.

Il whistleblowing non riguarda questioni di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento all’Ufficio e Risorse Umane e Organizzazione.

In allegato è possibile scaricare la Procedura di segnalazione di illeciti e irregolarità - Whistleblowing, approvata dal CdA in data 27.07.2023

Inoltre si pubblicano, per opportuna visione, le informative relative: